AN UNBIASED VIEW OF ESTRADIZIONE ITALIA MAROCCO

An Unbiased View of estradizione italia marocco

An Unbiased View of estradizione italia marocco

Blog Article



Residente nel cantone, è indagato dalla giustizia italiana for each associazione alla 'ndrangheta e concorso in trasferimento fraudolento di valori.

L'estradizione è un termine molto utilizzato nei casi di cronaca internazionale. Solitamente si verifica quando i soggetti coinvolti commettono reati in paesi diversi da quello da quello di origine. e spesso vengono accusati di truffa, criminalità organizza, spaccio di sostanze stupefacenti.

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'art. 13 che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

La Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza entro 6 mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere. 

Gli arresti hanno fatto seguito a indagini svolte dalle Cantoni appear dalla Polizia giudiziaria federale e dal Ministero pubblico della Confederazione, che, sempre su richiesta delle autorità italiane, hanno anche effettuato perquisizioni domiciliari in Ticino.

Viene regolata da accordi di tipo internazionale pattizio e ci possono essere trattati bilaterali tra thanks Paesi, oppure norme contenute in accordi multilaterali, che sono point out introdotte for every i crimini di maggiore gravità, occur for each esempio il genocidio o il terrorismo. 

III° Fase amministrativa: con la sentenza favorevole all’estradizione si apre l’ultima fase del procedimento. Il ministro della  Giustizia con valutazione discrezionale decide entro forty five giorni se concedere o meno l’estradizione. Se non si pronuncia nel termine o rifiuta l’estradizione, la persona richiesta è rimessa in libertà; se, invece, come here to a decision favorevolmente all’estradizione comunica allo Stato richiedente il luogo e il giorno a partire dal quale è possibile consegnare l’estradando ed entro quindici giorni dalla facts indicata – termine prorogabile di ulteriori twenty giorni – deve avvenire la consegna.

SVIZZERA two gior La guerra a Temu & co. dei dettaglianti svizzeri è difficile anche solo da iniziare

Ed infatti, neppure una pronuncia favorevole in sede giurisdizionale vincola il Ministro alla estradizione, essendo in ultima analisi, una sua prerogativa la decisione se accoglierla oppure no.

Appear sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.

In entrambi i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.

Questa previsione trova molte website critiche in ambito dottrinario[four], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista per la violazione per i principi fondamentali).

L'e mail è richiesta ma non verrà read more mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente.

We will not hook up with the server for this application or Site right now. There could be excessive traffic or maybe a configuration error. Consider all over again afterwards, or Call the application or Web-site proprietor.

Report this page